IN MY TOWN - NAPOLI

Salvatore Esposito

2F5A3855_ph_MarikaRamunno.jpg
2F5A3729_ph_MarikaRamunno.jpg
2F5A3659_ph_MarikaRamunno.jpg
2F5A3667_ph_MarikaRamunno.jpg
2F5A3779_ph_MarikaRamunno.jpg

IN MY TOWN - BARI

Marika Ramunno

È dal complesso rapporto tra uomo e natura che prende avvio la ricerca fotografica di Marika Ramunno per attestare storie attraverso la forza delle immagini. Le storie più nascoste, quelle che passano inosservate ai più e che sarebbero destinate a finire nell’oblio. 

La serie Assenze nasce con l’obiettivo di documentare, nell’epoca del lockdown, il suo paese natale Alberobello, dove i trulli rappresentano la maggior risorsa economica per la cittadina, individuando particolari aspetti volti a ricostruire il sofferto periodo di emergenza sanitaria tra strade, parcheggi e chiese un tempo affollatissime, trasformati in intimi spettacoli urbani riservati alla popolazione. (R. V)

 

Marika Ramunno nasce a Castellana Grotte, in Puglia, nel 1991. Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Bari, con una tesi sul rapporto tra la fotografia ed il cinema, si è trasferita in Inghilterra per conoscere la cultura inglese. Tornata in Italia, si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Napoli e ha trascorso 6 mesi in Erasmus presso Pallas University of Applied Sciences a Tartu, in Estonia. Lavora come fotografa e videografa freelance, tuttavia continua a seguire un suo personale percorso artistico con la fotografia e altri media sulla relazione tra l'essere umano e la natura. Ha fondato la rivista di fotografia Ombra Magazine.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon