IN MY TOWN - VARESE

“Era la mia città, la città vuota all’alba, piena di un mio desiderio. Ma il mio canto d’amore, il mio più vero era per gli altri una canzone ignota.” (Sandro Penna)

Il progetto online In my town è il pretesto per una riflessione sul paesaggio urbano, per uno sguardo dell’artista sulla città di appartenenza, sia essa di nascita e/o di adozione, con l’obiettivo di svelarne l’anima, la forza più estrema del territorio, la sedimentazione di esperienza e memoria insita nelle metropoli. Soprattutto in questo drammatico momento storico dove la nostra esistenza ha subito una sospensione inattesa, ancora in divenire, per l’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown, e le nostre città, trasfigurate in modo imprevedibile, sono ancora intrappolate tra incubo e stupore.

 

“Tutte le azioni umane devono necessariamente trovare il luogo adeguato in cui accadere. Il luogo quindi è parte integrante delle nostre azioni e, d’altro canto, l’uomo non è pensabile senza un riferimento ai luoghi”, scrive Christian Norberg-Schulz in merito al Genius Loci, ovvero lo spirito del luogo, ciò che sopravvive all’evoluzione lasciandosi contaminare e al contempo proteggendone l’essenza primordiale, nonostante globalizzazione e rivoluzione digitale.

 

Muovendo dai caratteri che contraddistinguono un luogo, con l’obiettivo di restituire il fascino immutato della nostra terra, sono stati coinvolti venti artisti per una riscoperta del luogo di appartenenza, per indagarne l’identità storica, estetica e culturale. Un viaggio da nord a sud fino alle isole, una sorta di Grand Tour come chiave di lettura del nostro territorio. Per ripartire dalla sua bellezza, dall’identità millenaria del nostro paese, unico al mondo per la ricchezza del suo patrimonio artistico inestimabile che si coniuga a quello paesaggistico.

Roberta Vanali

GIACOMO INFANTINO - VARESE

UNREAL - PREJA BUIA

Giacomo Infantino - Unreal - 2018 (1).jp

Unreal (serie)  3/5

Giacomo Infantino_Preja Buia_2020.jpg

Preja Buia (serie) 1/5

My Town. A cura di Roberta Vanali.

Titolo dell’opera 1: Unreal (serie)  3/5

Titolo dell’opera 2: Preja Buia (serie) 1/5

Tecnica: Fotografia Digitale 

Formato: 110x80 

Cornice Nielsen montata su dibond, alluminio,

colore acero bianco, no vetro 

 

Appartengono alle serie Unreal e Preja Buia, le due fotografie proposte da Giacomo Infantino per In My Town, un percorso nella regione prealpina del nord e nei sobborghi della Sassonia per indagarne i meravigliosi paesaggi boschivi in continua mutazione ma al contempo sempre più a rischio. Quella del promettente artista è una approfondita sperimentazione visiva, coadiuvata dalle potenzialità di installazioni luminose che conferiscono alle immagini atmosfere fiabesche, prospettive oniriche nonché cromatismi contrastanti e fortemente accesi. Una ricerca visiva tra realtà e finzione, tra natura e artificio attingendo alla metodica cinematografica e attraverso essa svelare il conflittuale rapporto tra uomo e natura. Una lettura introspettiva, di un immaginario che diventa comune, per approdare a nuovi orizzonti di percezione visiva.

 

Roberta Vanali

 

Nato a Varese nel 1993, Giacomo Infantino si è laureato in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Successivamente continua, nella stessa istituzione, il Master in Fotografia e Arti Visive che lo porterà a trasferirsi all'estero per completare i suoi studi presso la Hochschule Für Grafik Und Buchkunst di Lipsia, in Germania. Attualmente vive e lavora tra Milano e Berlino. 

 

2020 – Wellcome Photography Prize, category "Hidden Worlds" - Finalist. 

2020 – “Panorami Contemporanei e luoghi in trasformazione”- curated by Matteo Balduzzi - Artist Residency. 

2020 – The Wall. Photography Awards 2020 – Shortlisted. 

2019 – “Premio Stelle d'Europa”, organized by the Association of Municipalities and Regions of Europe and organized in collaboration with the Councilors Association, First prize in Digital Art.

2019 – Premio Marco Pesaresi, SiFest - Finalist. 

2019 – Camera Work, “Slow Photo”, Palazzo Rasponi - Winner. 

2019 – Premio Acqua dell'Elba - Special Mention. 

2018 – PRS Talent Prize Paratissima Torino – Winner. 

2018 – Premio Equita per Brera, Sala Napoleonica – Winner. 

2018 – Photo Prize Paratissima Milano, BASE Milano – Winner. 

2018 – Premio XXV ORA! – “Contro il femminicidio”, Luna Rosa Association – Winner. 

2018 – BìFoto Prize, International festival of photography in Sardinia - Winner. 

2017 – Premio Marco Pesaresi, SiFest – Finalist.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon